5 x 1000 al tuo Comune

16 Aprile 2024
5 x 1000 al tuo Comune

Sostieni il tuo Comune!

Nella dichiarazione dei redditi si può indirizzare il 5 per mille dell’IRPEF a enti impegnati nei servizi sociali, tra questi anche i comuni.

Anche quest’anno tutti i contribuenti potranno, in sede di compilazione delle loro denunce dei redditi (modello Unico, CUD, o Modello 730), scegliere di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al proprio comune di residenza, che utilizzerà queste risorse esclusivamente per il sociale.

Se si sceglie di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al proprio Comune, questo avrà infatti più risorse a disposizione e potrà svolgere meglio le sue funzioni, avendo maggiori capacità di spesa in servizi a favore della comunità, specialmente per coloro che sono in stato bisognoso (anziani, portatori di handicap, minori, famiglie in difficoltà).

È previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo. Per scegliere il tuo Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente".

Firmando la destinazione del 5 x 1000 al tuo Comune, quanto versato resta a disposizione della tua comunità!

Martedi 16 Aprile 2024