INTITOLAZIONE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI SOIANO A DON EUGENIO BIASI

18 Luglio 2024
INTITOLAZIONE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI SOIANO A DON EUGENIO BIASI

Care Concittadine e Cari Concittadini,
Con grande piacere e profonda emozione, l'Amministrazione Comunale di Soiano del Lago desidera informare tutta la cittadinanza che il Ministero dell'Istruzione e del merito Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, tramite l'Ufficio IV Ambito Territoriale di Brescia, ha concesso l'intitolazione della nostra Scuola dell'Infanzia al compianto parroco Don Eugenio Biasi.
Don Eugenio Biasi è stato una figura fondamentale per la nostra comunità, dedicando la sua vita e le sue energie soprattutto ai bambini e ai giovani del nostro paese. Credeva profondamente nell'importanza della presenza di una Scuola Materna come sostegno alle famiglie e come ente educativo e luogo di prima aggregazione.
Grazie alla sua tenacia e al suo impegno prese forma il progetto, approvato presso la Casa del Clero a Negrar di Verona, di apertura della Scuola dell'Infanzia di Soiano. Don Eugenio si è sempre battuto con determinazione per questo obiettivo, ritenendo che una Scuola Materna fosse essenziale per lo sviluppo di una rete di relazioni che avrebbe permesso alla nostra comunità di crescere e diventare più unita.
Durante la sua lunga permanenza a Soiano, già da metà anni ‘60, Don Eugenio ha offerto gratuitamente lezioni di lingua latina, italiano e matematica agli studenti. Negli anni '70, ha organizzato una scuola serale rivolta a giovani ed adulti che non avevano potuto conseguire la licenza di Scuola Media Inferiore, permettendo loro di ottenere il diploma. Insegnò inoltre musica a molti giovani del paese, in particolare pianoforte e organo.
Ricordiamo inoltre l’importanza che ha avuto per generazioni di giovani soianesi la costante apertura dell’oratorio e la dedizione con cui ha aggregato ragazzi ed adulti mediante l’organizzazione di tornei e partite di calcio nei due campetti da football grazie a Lui allestiti in paese.
La sua eredità educativa e il suo instancabile impegno rimarranno per sempre un esempio per tutti Noi.
Siamo orgogliosi di poter onorare la memoria di Don Eugenio Biasi attraverso l'intitolazione della Scuola dell'Infanzia di Soiano, riconoscendo così il suo enorme contributo alla crescita e alla formazione delle passate e future generazioni di Soiano del Lago.

Il sindaco
Alessandro Spaggiari,