Ufficio Anagrafe - Stato Civile

Data di pubblicazione:
09 Febbraio 2022

Indirizzo: Via Amedeo Ciucani, 5, Soiano, Brescia, 25080, Lombardia, Italia

Telefono: 0365/676102

E-mail: anagrafe@comune.soiano-del-lago.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.soianodellago.bs.it

Il servizio anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), al fine di conoscere la posizione e il movimento dei cittadini, italiani e stranieri, iscritti nel Comune. Rilascia la carta d'identità e i certificati relativi a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili (ad esempio la nascita, il matrimonio, l'emigrazione, l'immigrazione) ed esegue autentiche di copie e firme.

Al SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI  sono attribuite nel complesso le seguenti principali
attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:
1. tenuta del registro della popolazione residente (immigrazioni, emigrazioni, variazioni di
indirizzo, altri aggiornamenti della banca dati) e ulteriori adempimenti previsti dalla normativa
anagrafica;
2. gestione dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, certificazioni e funzioni previste dalla
legge 445 del 28/12/2000 (ricevimento dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’,
autenticazioni di copie e di firme) e svolte su delega o incarico del sindaco;
3. rilascio delle carte d’identità cartacee e adempimenti connessi e collegamento con
le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria per divieti di espatrio;
4. gestione della banca dati INA SAIA e rapporti con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici;
5. adempimenti relativi all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini stranieri: dimora abituale e
comunicazioni varie alla Questura, Prefettura, registrazione permessi e carte di soggiorno;
6. adempimenti trasferiti all’ufficiale di anagrafe in merito all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini
comunitari con particolare riferimento al rilascio delle attestazioni di soggiorno;
7. rapporti con i vari enti collegati alla banca dati anagrafica;
8. tenuta dei registri di stato civile di nascita, morte, matrimoni, cittadinanza e attività di cui al
D.P.R. n. 396/ 2000, della legge n. 218/1995 e norme collegate;
9. stesura e trascrizione atti di stato civile, annotazioni, correzioni e rettifiche;
10. trascrizione di atti e sentenze dall’estero;
11. applicazione e adempimenti in merito alla cittadinanza italiana di cui alla L. n. 91/1992 e
regolamenti attuativi;
12. rilascio certificazione (inclusi i certificati d’identità per i minori di anni 15), estratti e copie
integrali;
13. legalizzazione di fotografie, attribuzione codice fiscale ai nati residenti;
14. autorizzazioni al trasporto, al seppellimento, passaporti mortuari e autorizzazioni all’estradizione
di salme, resti o ceneri, alla cremazione, all’affidamento e alla dispersione delle ceneri in
applicazione delle normative nazionali, regionali e comunali;
15. tenuta e revisione delle liste elettorali, stampa tessere elettorali, rilascio certificazioni e
adempimenti connessi;
16. adempimenti straordinari in occasione delle consultazioni elettorali;
17. aggiornamento stradario elettorale e suddivisione del territorio in sezioni, collegi, e
circoscrizioni;
18. tenuta ed aggiornamento degli elenchi delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio e
Scrutatore;
19. tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei giudici popolari;
20. formazione lista di leva e relativi adempimenti;
21. tenuta ruoli matricolari e rilascio certificazioni;
22. adempimenti relativi alla toponomastica cittadina e frazionale: denominazione vie, assegnazione
numeri civici, assegnazione numerazione interna, rilascio certificazioni;
23. aggiornamento stradario cittadino;
24. ricerche storiche anagrafiche;
25. gestione dei diritti di segreteria e dei valori bollati;
26. collegamento con le rappresentanze italiane all’estero e quelle estere in Italia per pratiche di
cittadini italiani residenti all’estero o stranieri residenti in Italia

 


 

 

MATTINA

POMERIGGIO

Lunedì

08:30 - 12.30

-

Martedì

11:00 - 13:00

-

Mercoledì

08:30 - 12.30

-

Giovedì

-

15.30 - 17.30

Venerdì

11:00 - 13:00

-

Sabato

09:00 - 12:00

-

Domenica

-

-