Urbanizzazione
Dettagli dell'argomento
Nell'Area Edilizia Privata e Urbanistica vengono trattate tutte le questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi.
L'Ufficio Lavori Pubblici Manutenzione ed Ecologia gestisce, coordina e pianifica l'attività di programmazione, progettazione, esecuzione e manutenzione delle opere pubbliche della città.
L'Ufficio di Edilizia Privata cura l'analisi delle pratiche edilizie, nonché tutta l'attività di controllo e repressione in ambito edilizio, paesistico e ambientale nel territorio di sua competenza.
Procedimento di concessione del contributo per edifici costruiti prima dell'11 agosto 1989
Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)
La CILA è una comunicazione che il proprietario o il responsabile dei lavori deve presentare al comune prima di iniziare qualsiasi lavoro edilizio.
La SCIA in materia edilizia è una segnalazione per la realizzazione di interventi edilizi.
Con la C.I.L. si possono richiedere opere non riconducibili ad attività edilizia libera, a D.I.A. o a Permesso di costruire.
Il permesso di costruire è l’atto necessario per eseguire nuove costruzioni, interventi di ristrutturazione urbanistica, cambi di destinazione d'uso, ristrutturazioni edilizie.
E' il documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio
E’ il certificato che attesta la destinazione d’uso dei suoli, in base a quanto previsto nel vigente Piano Regolatore Generale. In caso di vendita del terreno, deve essere allegato all’atto notarile.
Elenco dei documenti necessari