AVVISO PER CONCESSIONE TEMPORANEA GRATUITA DI PIANTE D’OLIVO DI PROPRIETA’ COMUNALE FINALIZZATA ESCLUSIVAMENTE ALLA RACCOLTA DELLE OLIVE NELLA STAGIONE 2025

AVVISO PER CONCESSIONE TEMPORANEA GRATUITA DI PIANTE D’OLIVO DI PROPRIETA’ COMUNALE FINALIZZATA ESCLUSIVAMENTE ALLA RACCOLTA DELLE OLIVE NELLA STAGIONE 2025

Data:

19 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

AVVISO PER CONCESSIONE TEMPORANEA GRATUITA DI PIANTE D’OLIVO DI PROPRIETA’ COMUNALE FINALIZZATA ESCLUSIVAMENTE ALLA RACCOLTA DELLE OLIVE NELLA STAGIONE 2025
(approvato con determina del Responsabile dell’Area tecnica n. 89 del 16 settembre 2025
In esecuzione alla Deliberazione di Giunta Comunale n.39 del 11 settembre 2025 con determinazione del responsabile del Servizio n. 89 del 16 settembre 2025 è indetto un avviso pubblico per la concessione temporanea e gratuita delle piante di olivo di proprietà comunale, finalizzata alla raccolta delle olive nella stagione 2025.
Oggetto della concessione sono le piante localizzate nelle aree pubbliche situate presso i seguenti terreni:

AREA PUBBLICA - CLASSIFICAZIONE - NUMERO PIANTE DI OLIVO

Area 1: oliveto presso il Castello di Soiano del lago e via Omodeo - Parco pubblico Oliveto - n. 140

Area 2: area verde attigua ala casa Cultura Via Ciucani - Parco pubblico - n. 17

Area 3: giardino scuola materna di via Trevisago - Giardino - n. 1

Area 4: parco pubblico di via Castellana “ parco stropea ” - parco pubblico - n. 20

Area 5: rotatoria di via Bertini-via Faini - Aiuola - n. 3

Area 6: area verde parcheggio cimitero di Soiano - Aiuola - n. 11

Area 7: area verde parcheggio municipio di Soiano - Aiuola - n. 3

Area 8: parcheggio via Costalunga - Aiuola - n. 1

Area 9: parcheggio via San Rocco - Aiuola - n. 3

Area 10: rotatoria via Aldo Moro/Via Brescia - Aiuola - n. 6

Area 11: giardino scuola primaria Via castellana - Giardino - n. 12


TOTALE NUMERO PIANTI DI OLIVO n. 217


Requisito necessario e sufficiente per accedere alla concessione è la residenza nel Comune di Soiano del lago, la regolarità fiscale nel pagamento delle tasse e imposte comunali da autocertificare unitamente all’istanza di concessione stessa.
2. Ad ogni domanda corrisponderà l’assegnazione di un’unica area, con un massimo di 10 piante a concessione fino ad esaurimento (solo nel caso in cui il numero delle domande presentate consenta la possibilità dell’assegnazione di un numero maggiore di piante, verrà considerata tale evenienza).
3. E’ vietata la presentazione di più istanze da parte di componenti dello stesso nucleo familiare, pena l’esclusione di tali istanze.
4. Il frutto della raccolta può essere destinato al solo consumo personale.
5. L’attività di raccolta deve essere effettuata personalmente dal titolare della concessione.
6. I diritti e gli obblighi del concedente e del concessionario e le modalità di raccolta sono dettagliati nell’atto di concessione e nel disciplinare tecnico comportamentale allegato allo stesso.
7. L’istanza di partecipazione, compilata come da modello allegato, deve essere presentata, a pena di irricevibilità, al protocollo dell’ente, (previo appuntamento telefonico al n 0365-676102 entro le ore 12.00 del giorno 10 ottobre 2025 all’istanza deve essere allegata fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità. Deve essere inoltre indicato un numero telefonico da utilizzare per comunicare l’esito del sorteggio di cui al punto seguente.
8. Nei giorni successivi, gli incaricati del Servizio tecnico procederanno ad esaminare le istanze per l’assegnazione delle aree relative ed a formare apposita graduatoria.
9. La scelta e la conseguente concessione del lotto, sarà effettuata assegnando una porzione di area in cui sono ubicate più piante.
10. La scelta sarà effettuata sulla base di un sorteggio.
11. I partecipanti dovranno presentarsi il giorno 16 ottobre 2025 alle ore 12:00 presso i locali della Sala Consiliare sita in Via Ciucani n. 5 per il sorteggio e la conseguente assegnazione delle piante di olivo.
12. Effettuata l’assegnazione provvisoria si procederà nei giorni successivi alla firma dell’atto di concessione, alla firma per accettazione del disciplinare tecnico comportamentale allegato allo stesso atto e all’immissione all’uso delle piante.
13. Il presente avviso e l’ulteriore documentazione relativa alla concessione sono reperibili, oltre che presso il Servizio Tecnico, anche sul sito internet del Comune.
Il Responsabile dell’Area Tecnica
Geom Fabrizio Cecchin

Allegati

A cura di

Ufficio Lavori Pubblici Manutenzione ed Ecologia

Via A. Ciucani, 5, 25080 Soiano BS, Italia

Int. 4: 0365676102
Email: tecnico@comune.soiano-del-lago.bs.it

Pagina aggiornata il 19/09/2025