Novità in arrivo in tema di raccolta e gestione dei rifiuti urbani. Come tutti i Comuni, anche Soiano del Lago è chiamato ad adeguare servizi e tariffe secondo le indicazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA): nel 2025 la TARI (tassa sui rifiuti) è soggetta a modifiche e aggiornamenti, in particolare con l'introduzione del bonus sociale per i rifiuti (denominata componente perequativa UR3).
IL BONUS SOCIALE. Il Bonus è stato introdotto per alleggerire il carico fiscale delle famiglie a basso reddito e prevede uno sconto del 25% sulla TARI per gli utenti domestici con ISEE fino a 9.530 euro (o 20.000 euro per famiglie con almeno 4 figli) dalla bolletta 2026. Per coprire i costi del bonus, è stata inserita una componente aggiuntiva di 6 euro per utenza già dal 2025, stabilita dalla delibera ARERA 133/2025/R/Rif.
La quota di 6 euro non resterà nelle casse comunali, ma verrà poi trasferita allo Stato tramite la Cassa per i servizi Energetici e Ambientali (CSEA)”.
L’ufficio Tributi si è pertanto trovato ad applicare la nuova componente aggiuntiva con riferimento al 2025, che si aggiunge alle altre due componenti già applicate dal 2024, in forza della precedente delibera ARERA n.385/2023, per la la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati in mare (denominata UR1 del valore di 0,01€/utenza) e per le agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi (denominata UR2 del valore di 1,5/utenza), entrambe trasferite alla CSEA, la Cassa per i servizi energetici e ambientali.
La bolletta tari relativa all'anno 2025 verrà inviata nel mese di settembre ed avrà le seguenti scadenze:
IL 3O SETTEMBRE 2025 PER IL PAGAMENTO DEL TOTALE O DELLA PRIMA RATA
ED IL 01 DICEMBRE 2025 PER IL PAGAMENTO DELLA SECONDA RATA