Asta Pubblica ad un unico incanto per la vendita di terreni di proprietà comunale

Asta Pubblica ad un unico incanto per la vendita di terreni di proprietà comunale - Offerta per il Lotto N.1 Catasto terreni: Foglio 3 Particella 5297/parte, superficie mq. 2.012,00

Data:

12 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

BANDO DI ASTA PUBBLICA

 

In esecuzione della determinazione n. 105 del 04 novembre 2024 è indetta la

 

ASTA PUBBLICA AD UN UNICO INCANTO PER LA VENDITA

 DI TERRENI  DI PROPRIETA’ COMUNALE  ANNO 2024

 

Inseriti nell' “Elenco dei beni immobili non strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali suscettibili di dismissione – Anno 2024 Piano delle alienazioni” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 07 febbraio 2024.

 

Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del giorno 16 dicembre 2024.

 

Apertura offerte: IN SEDUTA PUBBLICA, alle ore 12.00 del giorno 17 dicembre 2024 presso il Comune di Soiano del lago, Via Ciucani n.5  cap 25080 Soiano del lago.

 

A - ENTE CEDENTE

 

Comune di Soiano del lago, Via Ciucani n. 5 Soiano del lago (BS)

Sito internet:  https://www.comune.soianodellago.bs.it

Tel. 0365-676102

Pec: protocollo@pec.comune.soianodellago.bs.it

E-mail: tecnico@comune.soiano-del-lago.bs.it

 

B - OGGETTO DELLA CESSIONE

 

Vendita di beni immobili, non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali, suscettibili di dismissione che fanno parte del patrimonio disponibile di Soiano del Lago e inseriti nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari – Anno 2024, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 07 febbraio 2024.

 

C - CRITERIO E MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE

 

La procedura di aggiudicazione è quella dell’asta pubblica ex articoli 73, comma 1, lettera c) e 76 del R.D. 23.05.1924 n. 827, mediante offerte segrete ex articolo 73, lettera c), R.D. n. 827 del 1924, con il criterio del prezzo migliore, che non potrà essere inferiore al prezzo a base d’asta.

 

L’aggiudicazione avrà luogo a favore del soggetto che avrà offerto il prezzo più elevato rispetto a quello a base d’asta.

 

L’immobile verrà aggiudicato anche in caso di una sola offerta valida. Il rilancio è consentito, per una sola volta, unicamente nel caso che, all’atto della lettura delle offerte e constatata la regolarità delle medesime, si verifichino solo valori di uguale importo. In tal caso verrà esperito il rilancio immediato ed i concorrenti, seduta stante, dovranno presentare al Presidente di gara una nuova offerta in busta chiusa. Nel caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio tra i concorrenti medesimi.

 

In assenza di uno o più concorrenti in presenza di offerte di uguale importo si procederà subito all’aggiudicazione tramite sorteggio ai sensi del R.D. 827/24.

 

Si applicheranno le vigenti disposizioni normative in materia di diritto di prelazione ove ne sussistano i presupposti.

 

In ogni caso l’offerta presentata nei termini e alle condizioni previste dal bando non vincola il Comune alla alienazione del bene. L’Amministrazione si riserva in ogni caso la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non procedere alla stipula dell’atto di compravendita, senza che per questo l’aggiudicatario o qualsiasi altro concorrente possa pretendere rimborsi o indennizzi di sorta.

 

L’aggiudicazione è obbligatoria e vincolante per l’offerente aggiudicatario, mentre ogni effetto giuridico nei confronti del Comune di Soiano del Lago consegue alla stipula del contratto di vendita e al rogito notarile. Il verbale di gara non tiene luogo del contratto.

 

D - ELENCO DEGLI IMMOBILI POSTI IN VENDITA – PREZZO A BASE D’ASTA

 

I beni immobili posti in vendita sono di seguito riportati e descritti. Ogni altra informazione è riportata nella perizia di stima redatta dallo studio tecnico Geom. Massimo Melchiori:

 

TERRENI LOTTO N. 1

 

Ubicazione / tipologia immobile: Soiano del lago (BS) Via Brescia/Via Pozzette  

Dati catastali: Catasto terreni: Foglio 3 Particella 5297/parte, superficie mq. 2.012,00.

Destinazione urbanistica: PGT vigente parte “servizi pubblici esistenti  e parte area artigianale (art. 37 NTA).

Prezzo a base d’asta:  €. 185.000,00 (centottantaciquemila/00 euro)

Deposito cauzionale:   €.   18.500,00 (diciottomilacinquecento/00 euro)

 

Si precisa che, ai sensi dell’art 95 bis comma 2 della legge regionale 12/2005, la porzione di area classificata a “servizi pubblici” in virtù della deliberazione consiliare 5/2024 viene valorizzata a  “ambiti per attività artigianale art. 37 NTA”.

Il prezzo a base d’asta assegnato è stato determinato con perizia di stima redatta dallo studio Tecnico Geom. Massimo Melchiori, acclarata al protocollo 1599 in data 14 aprile 2021.

 

Descrizione sintetica. Trattasi di un’area adibita e strutturata a parcheggio pubblico da oltre vent’anni con annessi spazi di manovra, leggermente più elevata rispetto alle strade che la circondano. L’accesso avviene sul lato nord/ovest da Via delle Pozzette tramite una leggera rampa che ne compensa il dislivello. Sul lato sud/est insiste una linea elettrica, i cui due pali in cemento sono prossimi al confine tra Via delle Pozzette e la strada vicinale esistente ad est.

L’area, identificata catastalmente al NCT Catasto terreni: Foglio 3 Particella 5297/parte, di superficie mq. 2.012,00, rientra tra le aree in cessione nell’ambito del piano attuativo/convenzione urbanistica Rep. n.631 del 06 novembre 1996 ed è adibita da oltre vent’anni a parcheggio pubblico.

 

 

 

 

E – CONDIZIONI SOGGETTIVE DI PARTECIPAZIONE

 

Per poter partecipare, l’offerente dovrà dichiarare, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445 del 2000, mediante dichiarazione sostitutiva allegata al presente avviso:

a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, né di avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

b) l’assenza di misure di prevenzione ai sensi del D.Lgs. n. 159 del 06/09/2011 nonché assenza delle cause ostative;

c) l’assenza di cause ostative alla capacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

d) l’accettazione di tutte le condizioni e specificazioni, a cui l'asta viene subordinata, comprese nel presente bando e di avere preso completa visione e conoscenza sul posto della situazione esistente con particolare presa d’atto sulle occupazioni in essere, sullo stato di fatto (stato di consistenza, stato di conservazione, stato di manutenzione ecc.) e di diritto (titolo d’uso delle occupazioni in essere, pagamento dei canoni locativi, destinazione urbanistica, ecc.) in cui si trova l’immobile e sui vincoli e/o diritti verso terzi gravanti sull’immobile.

 

Offerenti plurimi e offerte per conto terzi:

a) Sono ammesse offerte presentate congiuntamente da più soggetti riuniti, a condizione che per ciascuno di essi ricorrano le predette condizioni soggettive e siano presentate le relative dichiarazioni sostitutive; in tal caso essi dovranno sottoscrivere l’offerta unitariamente ferma restando la loro responsabilità in solido nei confronti del Comune di Soiano del Lago e delle obbligazioni conseguenti la presente procedura, fino al formale trasferimento dell’immobile;

b) le offerte possono essere presentate anche da procuratori, purché accompagnate dalla procura notarile in originale o copia autenticata nelle forme di legge;

c) sono ammesse offerte per persone da nominare, la dichiarazione di partecipazione dovrà indicare esplicitamente che l’offerente partecipa all’asta per persona da nominare. L’offerente per persona da nominare, entro tre giorni dalla comunicazione formale dell’aggiudicazione provvisoria, a pena di decadenza della facoltà, dovrà dichiarare la persona per la quale ha presentato l’offerta. La persona nominata dovrà accettare la dichiarazione nei dieci giorni successivi, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata da notaio. In mancanza di ciò l’offerente sarà considerato, a tutti gli effetti legali, come vero e unico aggiudicatario. Nel caso di offerta per persona da nominare il deposito cauzionale provvisorio di cui al successivo punto F dovrà essere intestato all’offerente, che sarà garante solidale dell’offerta anche dopo che è stata accettata la dichiarazione di nomina.

 

F - DEPOSITO CAUZIONALE

 

A garanzia dell’offerta, i partecipanti all’asta dovranno produrre una cauzione provvisoria pari al 10% (dieci per cento) del prezzo a base d’asta indicato al precedente punto D).

 

La cauzione provvisoria è costituita, a scelta dell’offerente:

 

- mediante fideiussione rilasciata da un istituto bancario o polizza fideiussoria assicurativa o polizza rilasciata da intermediari finanziari, iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 01/09/1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva attività di rilascio garanzie, avente validità per almeno 180 giorni; in ogni caso recanti le clausole di rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all’articolo 1944 del Codice civile, rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice civile e immediata operatività a semplice richiesta scritta del Comune. Le fideiussioni dovranno essere accompagnate da autenticazione notarile della firma del sottoscrittore (o dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/00) dalla quale risulti l'identità, la qualifica ed il titolo in base al quale lo stesso è legittimato ad impegnare l'istituto garante;

- la polizza dovrà essere corredata dall’impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della Comune di Soiano del lago per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione definitiva;

 - mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Soiano del lago.

 

Le somme depositate saranno svincolate a favore dei partecipanti non ammessi alla gara o non risultati aggiudicatari entro 30 giorni dalla data di adozione della determinazione dirigenziale di aggiudicazione.

 

G - MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

 

Per la partecipazione alla gara, pena l’esclusione, per il lotto a cui si partecipa dovranno essere prodotti ed inseriti nel plico, i seguenti documenti:

 

  1. BUSTA DOCUMENTI AMMINISTRATIVI contenente:

 

1 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, utilizzando il modello allegato al presente bando. La domanda di partecipazione dovrà riportare le generalità del richiedente complete di indirizzo, data e luogo di nascita; il codice fiscale ed eventuale partita IVA; la dichiarazione sostitutiva di possesso delle condizioni soggettive di cui al precedente punto E); il recapito ove devono essere inviate le comunicazioni inerenti alla presente procedura; il numero del lotto / immobile richiesto e la sua ubicazione. La domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante della Società o dalla persona fisica offerente.

 

2 – DEPOSITO CAUZIONALE prodotto con le modalità sopra riportate.

 

B) BUSTA OFFERTA ECONOMICA contenente:

 

3 – OFFERTA ECONOMICA RELATIVA AL LOTTO DI PARTECIPAZIONE, in carta legale o resa legale, redatta utilizzando lo schema allegato al presente bando, sottoscritta dall’offerente e inserita in apposita busta opaca, sigillata con ceralacca o nastro adesivo antistrappo e siglata o firmata sui lembi di chiusura. Sulla busta va apposta la dicitura “Offerta economica”.

 

Entrambe le buste dovranno essere chiuse ed inserite nel plico di invio che deve essere sigillato con ceralacca o nastro adesivo antistrappo e siglato o firmato sui lembi di chiusura e deve recare all’esterno l’indicazione del mittente, la dizione «PROCEDURA DI GARA: NON APRIRE» e l’oggetto dell’asta con l’indicazione del lotto con la seguente dicitura:

 

“OFFERTA PER L'ASTA DEL GIORNO  17 dicembre  2024 ore 12:00  - “ LOTTO N.1”

 

Il plico dovrà pervenire al seguente indirizzo:

 

Comune di Soiano del lago – Ufficio Protocollo – Via Ciucani n. 5 Soiano del lago  entro le ore 12:00 del giorno 16 dicembre 2024.

 

Il plico potrà essere consegnato direttamente a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Soiano del lago  piano terra (lunedì e  mercoledì  dalle ore 8:30 alle ore 12:30;  martedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;  giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00), o inviato a mezzo del Servizio Poste Italiane S.p.A. (posta celere compresa) o tramite Agenzie di recapito autorizzate.

 

Per la data di consegna del plico farà fede il timbro e l'ora di arrivo apposto sulla busta da parte dell'Ufficio Protocollo del Comune di Soiano del lago.

 

L’invio del plico avverrà ad esclusivo rischio del mittente ed i plichi che perverranno per qualsiasi motivo dopo la scadenza sopra specificata, saranno considerati, a tutti gli effetti, pervenuti fuori termine, anche se postalizzati entro le ore 12:00 del giorno 16 dicembre 2024.

 

 

H - ESECUZIONE DELLE VARIAZIONI CATASTALI

 

Nei casi in cui, per addivenire alla stipula dell’atto notarile di vendita dell’immobile, necessiti provvedere alla presentazione all’Agenzia del Territorio delle relative variazioni catastali, l’aggiudicatario dovrà assumere a proprio carico l’esecuzione e i costi della relativa pratica.

 

I – PAGAMENTO IN ACCONTO E SALDO

 

L’importo dell’aggiudicazione dovrà essere versato, nel modo seguente:

• versamento di un acconto nella misura del 20% entro 30 giorni dalla data di ricezione della formale comunicazione di avvenuta aggiudicazione a cura del responsabile del procedimento;

 • versamento a saldo del rimanente importo prima della firma del contratto e comunque entro entro 120 giorni dalla formale comunicazione di aggiudicazione.

 

I pagamenti di acconto e saldo dovranno essere puntualmente corrisposti, pena la revoca dell’aggiudicazione e l’incameramento del deposito cauzionale.

 

L - STIPULA ATTO NOTARILE, SPESE ED ONERI FISCALI

 

La stipula dell’atto di compravendita avverrà dopo l’esecuzione delle eventuali variazioni catastali da eseguirsi a cura e spese dell’acquirente e previo formale accorpamento/trasferimento della proprietà dell’area, classificata dallo strumento urbanistico come area standard (servizi pubblici) e identificata catastalmente al Catasto terreni: Foglio 3 Particella 5297, al Comune di Soiano del Lago.

 

L’Amministrazione Comunale è in ogni caso esonerata da qualsiasi responsabilità derivante da eventuali ritardi nell’adozione degli atti di cui al precedente capoverso. Sulle somme versate a titolo di acconto e di saldo (di cui alla lettera I del presente Bando) non matureranno in ogni caso interessi legali.

 

Eventuali vincoli e diritti verso terzi gravanti sul lotto aggiudicato, oppure l’esecuzione di eventuali opere edili derivabili dalla vendita a carico dell’acquirente, verranno specificamente indicati nell’atto di compravendita.

 

La stipula dell’atto di compravendita avverrà mediante incarico ad un notaio di propria fiducia, dando comunicazione al Comune del nominativo, o mediante atto rogato dal Segretario Comunale.

 

Le spese notarili o di segreteria e tutti i costi inerenti e conseguenti all’acquisto dell’area, comprese le imposte e tasse vigenti al momento della sottoscrizione dell’atto, competono per intero all’acquirente, senza diritto di rivalsa.

 

M – RINUNCIA

 

In caso di rinuncia all’acquisto, il concorrente verrà considerato decaduto dalla aggiudicazione e il Comune tratterrà, a titolo di risarcimento, l’importo versato quale deposito cauzionale. Viceversa, qualora non si addivenisse alla stipula del rogito per cause imputabili al Comune, lo stesso provvederà alla restituzione delle somme depositate senza rimanere assoggettato al pagamento di penali od oneri a qualsiasi titolo.

 

Nel caso di rinuncia all’acquisto dell’aggiudicatario, il Comune si riserva la facoltà di aggiudicare il lotto al secondo concorrente ed ai concorrenti successivi, se questi acconsentiranno ad adeguare la propria offerta in misura pari a quella dell’aggiudicatario rinunciatario.

 

N - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO – RICHIESTE DI INFORMAZIONE

 

Il Responsabile del Procedimento è il geom. Fabrizio Cecchin, Responsabile dell’Area Tecnica.

Per eventuali informazioni sugli immobili in vendita e la partecipazione all’asta, il richiedente si potrà telefonare al n. 0365-676102 - mail: fabrizio.cecchin@comune.soiano-del-lago.bs.it 

 

O – ACCETTAZIONE CLAUSOLE PREVISTE DAL PRESENTE BANDO

 

L’atto di partecipazione alla presente procedura costituisce garanzia per l’Amministrazione alienante della completa accettazione da parte dei concorrenti di tutte le clausole previste dal presente bando, in particolar modo dell’aver preso visione direttamente in sito dell’immobile posto in vendita nella situazione esistente di fatto e di diritto. L’immobile viene venduto a corpo e l’Amministrazione alienante, pertanto, rimane sollevata dal fornire garanzia su ogni possibilità di utilizzo e sul futuro valore dell’immobile ceduto.

 

Soiano del  Lago.

 

 

                                                                                                                     IL RESPONSABIE DELL’AREA TECNICA

                                                                                                                                        Geom. Fabrizio Cecchin

Allegati

A cura di

Ufficio Lavori Pubblici Manutenzione ed Ecologia

Via A. Ciucani, 5, 25080 Soiano BS, Italia

Int. 4: 0365676102
Email: tecnico@comune.soiano-del-lago.bs.it

Pagina aggiornata il 13/11/2024